Controllo di gestione

 

Il controllo di gestione è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obbiettivi, previene situazioni difficili e consente di intervenire con correzioni gestionali per migliorare l’utilizzazione delle risorse.

La crisi economica ha «costretto» le aziende a focalizzare l’attenzione sui costi e al loro costante controllo, quindi, mai come in questo momento , è fondamentale verificare periodicamente l’andamento del punto vendita.

L’utilizzo di questo «strumento» permette una visione
complessiva del margine lordo, del margine commerciale e del
risultato operativo dei singoli centri di costo.

Gestire l’impresa in un’ottica nonsolo di risparmio e contenimento dei costi, ma soprattutto, di crescita implicauna conoscenza approfondita della dinamica economica dell’azienda, possibilesolo attraverso un attento processo analitico, detto Programmazione e controllodi gestione.

L’attivazione richiede:
–  l’input dei costi del personale e dei costi generali (ricavabili nella parte economica del bilancio)

– l’inserimento mensile delle fatture dei fornitori extra, imputandoli al centro di costo di riferimento

Il caricamento di tutte le fatture di merce o servizi emesse dalla sede centrale avviene automaticamente, previa elaborazione in GdoShop